Cosa sono gli infoprodotti

Oggi come oggi si sente sempre di più parlare dei cosiddetti infoprodotti, ma cosa sono realmente? e a cosa servono?

In questo post risponderò a queste due domande che probabilmente ti sarai fatto più volte.

Bene, gli infoprodotti non sono altro che documenti elettronici, ossia file in formato PDF, Video, audio, presentazioni PowerPoint e qualsiasi altro formato digitale.

I più utilizzati sono i PDF, MP3 e formati video.

A questo punto ti chiederai, ma perché se ne parla tanto?

Perché questi formati possono essere distribuiti direttamente tramite internet ed in modo completamente automatico, cioè senza il tuo intervento manuale. L’utente può scaricare l’infoprodotto anche alle 3 di notte mentre tu stai dormendo.

Sulla base di questa potenzialità, si sono sviluppati i cosiddetti business online, cioè attività commerciali che vivono esclusivamente in internet e che possono lavorare in automatico al posto tuo.

Questi formati riescono a trasportare molte informazioni al loro interno, immagina un video corso sull’addestramento dei cani, oppure un eBook (PDF) con il metodo da applicare per guadagnare online o ancora un corso audio per imparare a parlare un’altra lingua ecc, sono tutti infoprodotti.

Ma a cosa servono gli inforpodotti?

Il valore reale di un infoprodotto non è dato dal formato utilizzato (PDF, Video o MP3) ma dal suo contenuto. Se all’interno dell’infoprodotto sono presenti informazioni di valore, ossia quelle informazioni che ti porteranno di risolvere un problema, allora quell’infoprodotto acquisirà per te un valore molto alto indipendentemente dal formato utilizzato.

Ti faccio un esempio:

Hai un cane ma non riesci a farti rispettare e quando lo porti al parco ti crea dei problemi perché si allontana continuamente costringendoti a correre insieme a lui per tenerlo sotto controllo. Nonostante i tuoi sforzi, il tuo cane spesso ti porta anche a discutere con i padroni di altri cani presenti nel parco perché a volte diventa aggressivo.

L’esempio calza? direi che è un problema di molte persone no? (anche se solamente un esempio)

Vista questa situazione, prima o poi deciderai di voler risolvere il problema magari addestrando o facendo addestrare il tuo cane in modo da poterlo controllare a distanza.

A questo punto, il tuo problema diventa: come addestrare il proprio cane e farsi rispettare.

La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di portare il tuo cane ad un centro di addestramento per cani.

Ma quanto ti costerebbe?

Una valida alternativa potrebbe essere quella di cercare un buon inforprodotto sull’addestramento cani che ti consenta di applicare il metodo giusto per ottenere lo stesso risultato.

Questa alternativa ti costerebbe decisamente meno ed otterresti lo stesso risultato.

Chi meglio del suo padrone può farsi rispettare dal proprio cane?

Ecco a cosa servono gli infoprodotti – a risolvere problemi quotidiani – ed a un costo decisamente alla portata di tutti.

Spero che con queste due righe si sia capito il ruolo reale degli infoprodotti e come gli stessi possono, incerti casi, riuscire a risolvere realmente alcuni dei nostri problemi quotidiani.

Se hai trovato interessante questo post, fammelo sapere lasciando un tuo commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>