Trattamenti contro la sterilità

La sterilità è un problema globale di salute pubblica e colpisce circa il 10% – 15% delle coppie in tutto il mondo.

Questo problema può derivare da numerose anomalie nel corpo, che vanno dalle infezioni e cisti nelle ovaie e l’apparato riproduttivo, alla secrezione di ormoni sbilanciata da parte delle ghiandole.

I trattamenti contro la sterilità sono molti e di vario tipo. Il modo migliore per affrontare il problema è quello di individuare la causa esatta di questo problema per poi intervenire.

I trattamenti contro la sterilità oggi esistenti comprendono:

Trattamento degli anticorpi antifosfolipidi

Gli anticorpi antifosfolipidi causano coaguli di sangue e impediscono il concepimento. Una bassa dose di terapia con aspirina fa miracoli nel trattamento di queste sostanze nel sangue. Per i casi più gravi, gli anticoagulanti sono utilizzati per fluidificare il sangue e migliorare la circolazione del sangue nell’utero.

Rimozione delle cellule natural killer

Cellule natural killer presenti in eccesso cominciano ad attaccare l’embrione. Un trattamento per via endovenosa di gammaglobuline, infusi Intralipidici e steroidi sono spesso utilizzati in questo caso.

Trattamento degli anticorpi antinucleari

L’abbondanza di anticorpi antinucleari nel corpo viene trattata con steroidi, assunzione di erbe che aumentano la circolazione, assunzione di antiossidanti, integratori di zinco, alimenti alcalini per ridurre i livelli di stress. Bilanciare le risposte del sistema immunitario è la chiave per curare gli AA.

Trattamento degli anticorpi antispermatozoi

Per sopprimere le reazioni del corpo causate dagli anticorpi antispermatozoi che interagiscono con lo sperma, vengono spesso utilizzate basse dosi di steroidi.

Curare la sterilità correlata all’età

Dal momento che l’età è una possibile minaccia per la fertilità femminile, i trattamenti di sterilità che coinvolgono la cura dei reni e la milza aiuteranno le donne a tenere sotto controllo i problemi della gravidanza legati all’età.

Trattamento di infezioni che ostacolano la gravidanza

Trattamenti antibiotici per sterminare i batteri nocivi dal corpo sono raccomandati dalla maggior parte dei medici che effettuano la fecondazione in vitro. Cibo nutriente e integratori per migliorare la risposta immunitaria sono utilizzati per impedire la crescita di batteri nocivi nel corpo. Quando le infezioni vengono rilevate in uno dei due partner i trattamenti antibiotici devono essere effettuati in entrambe le due parti per evitare un contagio durante il rapporto.

Trattamento dei livelli di prolattina nel corpo

Normalmente, per trattare i livelli elevati di prolattina nel corpo, sono raccomandati rimedi naturali. Questi rimedi naturali comprendono l’assunzione di vitamina B, zinco e integratori di magnesio, l’esercizio, l’astinenza dall’alcool e la riduzione dello stress. Anche l’assunzione di un riequilibrante di ormoni come l’agnocasto è utile.

Trattamento dei difetti della fase luteale

In caso di cure per i difetti di fase luteale, farmaci per la fertilità come Clomid, ecc sono prescritti per incrementare i livelli di progesterone, per consentire la gravidanza. Tuttavia simili farmaci tendono ad avere effetti collaterali e per evitare questi effetti collaterali è sempre utile optare per metodi naturali di trattamento. La Medicina Tradizionale Cinese offre buon aiuto in questi casi.

Trattamento dell’ostruzione delle tube

La laparoscopia viene eseguita per rimuovere piccole aree di blocco, ma se fallisce un’alternativa è data dalla Fecondazione In Vitro.

Trattamento dei problemi dello sperma

Esistono farmaci per la fertilità che aumentano la produzione di sperma e ne migliorano la motilità. Dal momento che la motilità degli spermatozoi è uno dei principali fattori che influenzano la gravidanza i trattamenti sugli uomini che non li contemplano sono incompleti.

Esistono ai nostri giorni molti trattamenti per combattere la sterilità con nuove gamme di farmaci, ma si deve anche tenere presente che questi trattamenti possono essere dolorosi, spesso hanno effetti collaterali nocivi ed i risultati sono tutt’altro che garantiti. D’altra parte, seguendo l’approccio olistico con una dieta sana, esercizio fisico regolare, astinenza da alcool, nicotina e altre droghe, una buona gestione dello stress e agopuntura si ottengono invece risultati positivi e veloci.

Questo articolo è basato sul libro, “Gravidanza Miracolosa” di Lisa Olson. Lisa è autrice, ricercatrice, esperta dell’alimentazione e consulente di salute che ha dedicato la sua vita a trovare la soluzione per cancellare definitivamente la sterilità alla radice, aiutandoti a rimanere incinta velocemente e naturalmente e migliorare la qualità della vita in modo significativo, senza uso di farmaci o operazioni chirurgiche.

Leggi di più visitando il sito: >>>Sito ufficiale di Gravidanza Miracolosa<<<

 

This entry was posted in Rimanere incinta. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*